I 3 nuovi trattati bilaterali Italia Colombia

in Questa Pagina

Gli accordi bilaterali

L’Italia e la Colombia, a margine dei lavori della Conferenza internazionale dal titolo “Legalità e sicurezza in America latina: strategie, esperienze condivise, prospettive di collaborazione”, hanno sottoscritto, il 16 dicembre 2016, tre accordi bilaterali riguardanti il settore della giustizia penale, in materia di assistenza giudiziaria, estradizione e trasferimento delle persone condannate.

Le intese sono state firmate dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando e dalla Ministra degli Affari Esteri della Colombia Angela Holguin, alla presenza dei Presidenti della Repubblica dei rispettivi Paesi, Sergio Mattarella e Juan Manuel Santos Calderon.

Tali accordi prevedono meccanismi di semplificazione e fluidificazione dei rapporti tra le Autorità centrali e le autorità giudiziarie di Italia e Colombia, che avranno un impatto estremamente positivo sull’efficacia dell’azione di contrasto ai fenomeni del narcotraffico, del riciclaggio, della corruzione e della criminalità organizzata.

Tra le altre misure, viene segnalata la previsione di obblighi di cooperazione nell’esecuzione di misure patrimoniali riconducibili alla confisca senza condanna.

Sottostante i tre trattati stipulati:

Tratado de asistencia penal entre Italia y colombia
Tratado de extradición colombia Italia
Tratado Italia colombia sobre el traslado de personas condenadas