La trasmissione radiofonica “TUTTA LA CITTA’ NE PARLA” di Rai Radio 3 affronta il tema dell’evasione fiscale con l’avvocato Alexandro Maria Tirelli.

Secondo il rapporto 2013 dell’Institut de criminologie et de droit pénal dell’Università di Losanna, il rapporto del numero di detenuto per reati fiscali tra Italia e Germania è di uno a 55.
Rubare al fisco italiano: sottrarre alla comunità dei cittadini il denaro per ospedali, scuole, trasporti in Italia non è considerato grave.

Secondo i dati della Corte dei conti di Roma e quelli del parlamento europeo, in Italia l’evasione fiscale vale circa il 30% del Prodotto interno lordo, ovvero la misura della ricchezza di un Paese. In Germania l’evasione vale il 16% del Pil.

Non sono ammissibili paragoni fra i due paesi: in primis, le imprese italiane fanno fatica a resistere alla concorrenza internazionale e spesso sono obbligate ad evadere. In secundis, la Germania, presenta uno stato sociale che garantisce maggiore sostegno ai cittadini.

In Germania l’evasione anche di un solo euro ha rilevanza penale, mentre in Italia l’ipotesi di dichiarazione fraudolenta, perché sia un reato penale deve avere un importo minimo di 30 mila euro e nel caso di ipotesi di omessa dichiarazione, perché diventi penale si deve raggiungere la soglia dei 50 mila euro.

Ascoltiamo l’intervista: