PAD: arte e design a Mayfair

Riprendiamo un articolo pubblicato nel 2013 su il Sole24ore, nella sezione arteconomy, che tratta della fiera leader mondiale per l’arte, il design e le arti decorative del XX secolo – il Padiglione delle arti e del design (PAD), che si tiene a Londra; nonchè del co-fondatore e mercante d’arte parigino Patrick Perrin.

LONDRA – E’ caccia al tesoro a Londra questo fine settimana per i collezionisti e gli appassionati di arte. A Berkeley Square, nel cuore di Mayfair, ha aperto il Padiglione di arte & design (PAD), giunto ormai alla settima edizione: quest’anno le gallerie rappresentate sono sessanta da dodici Paesi diversi, con ventuno ‘matricole’ al debutto londinese.
Negli anni Pad si é conquistato una reputazione per la qualitá delle opere e degli oggetti, una selettivitá promossa dal fondatore e presidente Patrick Perrin. L’edizione londinese, nata da una costola di quella parigina, é ora persino piú ricca e interessante di quella originale, ma sempre con dimensioni ‘a misura d’uomo’. Potenziali acquirenti e semplici appassionati possono ammirare quadri e disegni di Picasso, Mirò, Matisse, Dubuffet, Ernst, Balthus, Kandinsky, Klimt e Schiele, mentre tra gli artisti italiani spiccano Giorgio Morandi, Marino Marini, Lucio Fontana e Mimmo Rotella. La D di PAD che sta per Design é altrettanto ben rappresentata, con pezzi unici di arredamento, gioielli, oggetti in ceramica, metallo e vetro, sculture e arte tribale e installazioni.

Le quattro gallerie italiane che hanno uno stand quest’anno brillano per la qualitá delle loro proposte. Nessuna piú della Galleria Rossella Colombari, specializzata in design italiano del Ventesimo secolo, presente a PAD fin dalla prima edizione ma ogni anno con qualche ‘sorpresa’ di altissimo livello. Nello stand 2013 spiccano un mobile unico di Carlo Bordogna dipinto da Piero Fornasetti tra il 1953 e il 1954 e una scrivania in marmo di Franco Albini perfetta nella sua semplicitá, sintesi ideale tra estetica e funzionalitá. “E’ la raritá dell’oggetto che fa la differenza, – spiega Rossella Colombari. – Bisogna guardare alla sostanza, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale. I collezionisti, soprattutto in una piazza come Londra, sono investitori informati, che sanno cosa comprano.”

Presenti a PAD anche la Galleria d’arte Frediano Farsetti, con opere di Modigliani, de Chirico, Klee, Léger, Chagall e Picasso; la Galleria O, specializzata in design italiano del Ventesimo secolo, che presenta creazioni di Gio Ponti, Gabriella Crespi e Gino Sarfatti; e Galleria Tega, il cui stand offre quadri di Picasso, Morandi, Fontana, opere di Botero, Christo e Basquiat e tre splendidi disegni di Paul Klee, al quale Tate Modern dedica una grande retrospettiva che apre in questi giorni.

 

Fonte: Ilsole24ore.com