Coca dalla Colombia in Sicilia

Operazione antidroga “Narcos”

Nel marzo 2017, nell’operazione antidroga “Narcos” del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Catania, il latitante Cleudy Eliseo Peguero Cruz sfuggì all’arresto ma è stato catturato nell’aeroporto di Lisbona, in questi giorni. L’uomo stava tentando di far rientro in Europa con un volo proveniente dagli Stati Uniti.

Rotta Sud America-Sicilia

All’epoca si stavano organizzando consistenti importazioni di cocaina sulla rotta Sud America-Sicilia. Nei confronti dei quattro principali responsabili, tra i quali Peguero Cruz, che si trovava all’estero, era stato emesso dalla Procura Distrettuale etnea un provvedimento di fermo di indiziato di delitto d’urgenza, che fu eseguito nei confronti di tre italiani contestualmente al sequestro, in un container sbarcato nel porto di Salerno, di un carico di oltre 110 chili di cocaina scoperto dalla Guardia di finanza di Catania.
Un summit in agriturismo avvenuto tra i quattro narcos in visita a Palermo e il capomafia di Brancaccio Antonino Lupo, gettava le basi per un patto.

Fonte: La Repubblica.it