Nazioni senza trattato di estradizione firmato con l’Italia

L’estradizione è regolata dalle convenzioni internazionali, se queste non la prevedono espressamente non può avere luogo. Di conseguenza non tutti gli Stati del mondo hanno ratificato tra loro questa forma di cooperazione internazionale; anzi, alcuni non prevedono proprio l’estradizione. Sono più di quanti si possa pensare in un primo momento, ma ve ne sono alcuni più noti degli altri.

In primo luogo vi sono le Seychelles, 115 isole che formano un arcipelago nell’Oceano Indiano e conosciute come un paradiso giudiziario e di lusso. Le più famose sono le isole di Silhouette, La Digne, Praslin e Mahè. Seguono Capo Verde, gli Emirati Arabi, la Giamaica e la Namibia, caratterizzata da una densità demografica bassissima. Infine non prevedono l’estradizione la Cambogia, il Nepal, il Belize, il Madagascar, la Malesia.

Capita spesso che qualcuno abbia il desiderio e gli venga il pensiero di scomparire totalmente dalla terra, sicuramente non per sempre, ma con l’intenzione di “mollare tutto e scappare via” verso posti in cui rilassarsi e allontanarsi dai problemi più o meno grossi di tutti i giorni.

CAPO VERDE

estradizione italia capo verde

estradizione italia capo verde

Capo Verde è uno stato insulare dell’Africa occidentale, situato nell’oceano Atlantico ad Ovest del Senegal. Spiagge incontaminate e una bellezza mozzafiato fanno di questo posto un luogo dall’indubbio fascino.

Capo Verde innanzitutto dà la possibilità di scegliere tra tante isole e poi ha un clima perfetto con una temperatura media annua attorno ai 25°C. La lingua ufficiale è il portoghese. Il Creolo (un misto di portoghese e di parole africane) è largamente diffuso. Nelle isole di Sal e Boavista gli abitanti riescono spesso a comprendere ed a parlare l’italiano.

La moneta nazionale è l’Escudo Capoverdiano. Un euro equivale a 110,265 escudos capoverdiani. La moneta europea viene facilmente accettata nelle turistiche isole di Sal e Boavista, nelle altre, proprio a causa del minor flusso di viaggiatori, è consigliabile cambiare in valuta locale.

L’arcipelago sta conoscendo un interessante sviluppo economico cosa che lo rende particolarmente interessante per gli investitori esteri, sia per acquisti immobiliari sia per iniziare attività attività imprenditoriali. E poi, cosa non secondaria, qui non ci sono né uragani né terremoti, non ci sono tensioni religiose e la situazione politica è stabile. Dal punto di vista turistico poi, Capo Verde comincia ora ad essere conosciuta, quindi offre sicuramente molte più possibilità di altri posti. Ovviamente, al momento non vi è un trattato di estradizione tra l’Italia e Capo Verde.

BELIZE

estradizione italia belize

estradizione italia belize

Belize: antica colonia inglese dove le testimonianze della cultura Maya si ritrovano in ogni angolo del paese. Questo luogo è perfetto per chi vuole vivere nella natura, in un contesto tropicale molto tranquillo.

Il Belize è conosciuto per la sua splendida barriera corallina. Un Paese paradisiaco a prezzi davvero contenuti. Bellissime spiagge, clima sub-tropicale e la lingua ufficiale è l’inglese, che più o meno tutti gli italiani masticano.

Tra i vantaggi fiscali, il Belize offre nessuna tassazione sugli interessi maturati da conti correnti, titoli di Stato o rendite. Vengono inoltre rimborsate le spese affrontate per il cambio di residenza. Sono gratuite le spese di registrazione e i primi tre anni sono tax free per le nuove società, nonchè per i redditi da lavoro percepiti in loco. Tra le altre agevolazioni, spicca la tutela dello Stato su un quarto di depositi bancari. Ci sono poi lo sconto del 50% su tutte le spese di soggiorno temporaneo prima di acquistare o affittare casa, sulle assicurazioni mediche e sui biglietti aerei. L’Italia non ha sottoscritto alcun trattato di estradizione con il Belize.

GIAMAICA

estradizione italia giamaica

estradizione italia giamaica

Chi non ha mai sognato di trasferirsi a vivere in Jamaica, paese famoso per la sua cultura “rastafari”, il reggae, lo ska, il dub e le canzoni di Bob Marley. Lì si può vivere senza cifre esagerate, agevolati da un clima piacevole, tranne il caldo umido alla fine dell’estate e quando comincia l’autunno. Un bel posto per chi vuole scappare, e pure molto economico.

Dai tempi della sua scoperta, quando sbarcò Cristoforo Colombo nel 1494 che la definì “l’isola più bella che occhio umano abbia mai veduto”, la Giamaica non ha mai smesso di incantare i suoi visitatori. Un eden di bianche spiagge coralline, di altopiani e montagne ricoperte da una natura selvaggia e intatta, incorniciato dalle acque turchesi del Mar dei Caraibi.

Oggi la Giamaica è migliorata molto sia dal punto di vista dei diritti politici che della libertà di stampa, dove si sono raggiunti livelli molto alti, degni di paesi avanzati. Non vi è alcun accordo di estradizione tra la Giamaica e l’Italia.

EMIRATI ARABI UNITI

estradizione italia emirati arabi uniti

estradizione italia emirati arabi uniti

Gli Emirati Arabi Uniti si compongono, per l’appunto, di sette emirati, Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujairah, Ras al – Khaimah, Sharjah e Umm al- Quwain, e tra le destinazioni più popolari troviamo Dubai e Abu Dhab. Abu Dhabi è la capitale degli EAU.

L’arabo è la lingua ufficiale e l’Islam è la religione ufficiale per cui è necessario che gli expat rispettino questa cultura a fondo se voglio integrarsi e farsi apprezzare dai locali. Un altro dato da non sottovalutare, se si ha intenzione di trasferirsi negli EAU, è il tempo meteorologico che, in alcuni casi, può superare persino i quaranta gradi centigradi.

Nelle principali città degli EAU, il costo generale della vita è pari a quello delle maggiori capitali europee e del resto del mondo. Se da una parte la tassazione risulta essere praticamente minima, dall’altra alcuni costi risultano essere particolarmente elevati, come per l’alloggio o per i cibi importati.

Nonostante i numerosi problemi di questo Paese – come la prossimità all’Iran e all’Iraq, la mancanza di acqua dolce, il crollo dei prezzi del petrolio, la presenza di 8 stranieri su 9 abitanti, la minaccia latente degli islamisti violenti – i suoi 10 milioni di abitanti godono di una buona qualità della vita.

Questo perchè gli EAU hanno la peculiarità di essere governati da un unico Consiglio composto da sette governanti appartenenti a sette emirati. Inoltre, questi governanti fanno parte di famiglie estese e influenti. La combinazione di questi due elementi impedisce l’eventualità che il Paese sia dominato da un individuo dalle tendenze narcisiste. Attualmente non siste un trattato di estradizione sottoscritto tra Emirati Arabi Uniti e l’Italia