Alla trasmissione rai “Chi l’ha visto”, il caso particolare di tre bambini sottratti a una mamma, difesa legalmente dall’avv. Alexandro Maria Tirelli

in Questa Pagina

Il caso

Una donna nativa della Polonia, Patricja, che si innamora e si sposa a Torre Annunziata, accusata di sottrazione di minori da un marito aggressivo e possessivo! Questa la storia trasmessa nella puntata del 02 maggio a “Chi l’ha visto” e l’intervista a Tirelli da parte dell’inviato Ercole Rocchetti.

Una mamma con tre figli che sei mesi fa, dopo anni di maltrattamenti, decide di denunciare cautelativamente il marito e trasferirsi a Como con i bambini. Legalmente, la denuncia non possiede il potere di autorizzazione a trasferire la prole senza il consenso dell’altro coniuge, per far ciò si sarebbe dovuto aspettare il provvedimento urgente di un tribunale. Ma è pur vero, come dice l’avvocato Tirelli, che nelle lacune di questa legge può consumarsi una tragedia, perchè non si consente la tutela e l’integrità della mamma. Anzi, la situazione era piuttosto normale visto che, senza alcun problema, il marito in questi mesi continuava a esercitare il suo diritto di padre potendo andare a Como, potendo vedere i bambini e potendo portarli giù a Napoli. Quando, però, ha scoperto che la moglie era intenzionata a separarsi, ha cambiato atteggiamento e le ha sottratto i bambini più grandi, lasciandole solo il più piccolo di sette mesi. A tal punto, è partita un’altra denuncia da parte della donna, costretta a vedere i bambini chiusa in casa, senza poter uscire. Ed è in questa fase della vicenda che si è compromesso tutto il meccanismo, in seguito a una registrazione col telefono fatta dalla donna per poter creare una testimonianza a suo favore, in cui si ritrae una guardia giurata, posta davanti la casa coniugale, ad evitare che potesse uscire con i bimbi. Da lì un parapiglia con forze dell’ordine e ulteriori strattonamenti e insulti da parte del marito.  Ora, è partita un’altra denuncia e bisogna aspettare per vedere come finirà la storia.