Accordo di cooperazione in materia culturale, scientifica, tecnologica e nei settori dell’istruzione e dell’informazione tra Italia e Kuwait

Il governo italiano e lo stato del Kuwait in data 07-12-2005 hanno sottoscritto un accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell’arte al fine di rafforzare i rapporti di amicizia e promuovere le conoscenze reciproche.

Con riguardo ai contenuti, l’Accordo in esame si compone di 30 articoli.

Gli articoli da 1 a 7 riguardano la cooperazione nel campo della cultura e delle arti.

Le Parti coopereranno nei settori della musica, delle arti, del teatro e del cinema e incoraggeranno la reciproca partecipazione a festival, rassegne cinematografiche ed altre manifestazioni di rilievo. Esse si impegnano inoltre ad organizzare periodicamente scambi di mostre ad alto livello, rappresentative del patrimonio artistico e culturale dei due Paesi.

Con gli articoli da 8 a 14 viene trattata la cooperazione nel settore dell’istruzione generale.

Nel settore dell’istruzione generale si scambieranno libri, documenti viaggi, seminari, corsi di formazione.

Gli articoli da 15 a 19 riguardano la cooperazione nel settore dell’istruzione secondaria e della ricerca scientifica e tecnologica.

Inoltre, nel campo della tecnologia, oltre lo scambio di informazioni promuoveranno scambi di personale tecnico,  organizzazione di laboratori, conferenze, borse di studio, attività di ricerca.

Gli articoli da 20 a 25 riguardano la cooperazione nel settore dell’informazione.

Le Parti trasmetteranno programmi televisivi in occasione delle ricorrenze nazionali di entrambi i Paesi; incoraggeranno lo scambio di notizie e approfondimenti della stampa e delle informazioni.

Gli articoli da 26 a 30, infine, recano le disposizioni generali.

 

Leggi il trattato Accordo di cooperazione in materia culturale, scientifica, tecnologica e nei settori dell’istruzione e dell’informazione tra Italia e Kuwait